Audio 2

Audio 2

Gli AUDIO 2, al secolo Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro, all’inizio della loro carriera, hanno destato l’interesse del pubblico e degli addetti ai lavori per l’inconfondibile voce simile a quella di Lucio Battisti.
Lanciati nel mercato discografico da Massimiliano Pani (figlio e produttore di Mina) nel 1993 incidono il loro primo CD intitolato semplicemente: “Audio 2”.
Rapidamente scalano le classifiche e nel 94 vincono il prestigioso Telegatto come “miglior gruppo rivelazione dell’anno”.
Il 1995 è l'anno della definitiva consacrazione con l’uscita del loro secondo lavoro discografico E=MC2 , dove in copertina campeggia l'immagine di Einstein, a voler segnare un punto di raccordo con l'album precedente.
Il singolo di lancio, “Alle venti...”, diventa un vero tormentone radiofonico e porta l'album a sfiorare le 200.000 copie vendute, con i conseguenti dischi d'oro e di platino, che vanno ad affiancarsi a quelli ricevuti per le vendite del primo album.
La loro carriera artistica è colma di successi e di soddisfazioni, oltre all’incisione di diversi loro CD, sono infatti autori di diverse canzoni interpretate dalla “voce” della canzone italiana, “Mina”, vincitori del prestigioso riconoscimento, “Premio Rino Gaetano”, autori della colonna sonora del film di Leonardo Pieraccioni “I Laureati” e successivamente del film “Il Ciclone” e di tanti altri premi e importanti riconoscimenti.
Un’altra grande soddisfazione degli Audio 2 (oltre alla collaborazione con Mogol nel disco “MogolAudio2”) è l’aver firmato il bellissimo pezzo del CD evento Mina Celentano: “Acqua e Sale”, che ha portato il disco primo in classifica con circa 1.800.000 copie vendute (un vero e proprio record per la musica italiana).
Attualmente, al di là di agli impegni radio televisivi e degli spettacoli dal vivo nelle piazze, sono in sala di registrazione per lavorare all’uscita del loro prossimo lavoro discografico.