Caffè Espresso

Caffè Espresso

Blues latino made in Italy
Una miscela di Blues, Latino e Rock con l’aroma della musica dei padri afroamericani e come dolcificante l’atmosfera di New Orleans; ecco i CAFFE’ ESPRESSO, serviti in tazza calda al ritmo dei nostri giorni.
Un raffinato connubio di stili e influenze sonore hanno fatto conoscere la band a livello nazionale e soprattutto internazionale.
I loro brani sono stati trasmessi da oltre 100 emittenti radiofoniche blues in America, oltre che in Brasile, Africa, Argentina, Inghilterra, Australia, Francia, Belgio, Africa, Lussemburgo, Danimarca e Italia.
La band con il suo primo album ha vinto nel 2004 il Premio SIAE come “miglior progetto musicale dell’anno” e nel 2007 il prestigioso Oscar del Mediterraneo per la categoria “musica”.
Per assaporare gli 11 brani inediti che compongono il loro nuovo CD, bisogna conoscere la creativa personalità di Roberto Testini, leader del gruppo.
Autore e compositore originale, chitarrista eclettico e interprete delle sue canzoni come nella tradizione del blues Testini, ha maturato un linguaggio musicale unico e del tutto personale e nel quale sono riversate le straordinarie esperienze vissute in oltre 20 anni di carriera a fianco dei più grandi artisti jazz & blues del panorama mondiale come Jimmy Witherspoon, Buddy Miles, Luther Allison, Barbara Carr, Ronnie Jones, Teddy Riley, e molti altri, o autori come Romano Mussolini, Slash, Alex Britti, Bernardo Lanzetti, Jeff Healey, Sister Sledge e soprattutto Carlos Santana.
La leggenda vuole che proprio Santana, sorseggiando un caffé con Roberto Testini durante le prove di un concerto a Pesaro, esclamò: “Caffé Espresso! Could be the name, Roberto!”
Tra le ultime collaborazioni anche quella con Ian Paice batterista dei Deep Purple.
CAFFE’ ESPRESSO … inequivocabilmente italiano, generosamente caldo… come la musica dei popoli mediterranei, misteriosamente nero … come la grande Africa madre di tutta la musica che oggi ascoltiamo