Mamavibe
Il progetto MamaVibe nacque nel marzo 2009 dal fortunato incontro di vari artisti da sempre impegnati nella scena roots-reggae isolana.
Il gruppo si strutturò sulla base di una prima idea di Quadio (Askatasuna), alla ricerca di una nuova esperienza creativa fondata sugli imperativi di passione, rispetto e devozione.
Subito aderirono al progetto il chitarrista ritmico Ennio (Askatasuna) e il tastierista Alessandro “DoctorP” (ReggaeMafingBrizz), e successivamente entrarono in scena Andrea alla batteria, Giulio al basso, Mattia alla chitarra solista, Alessandro alle percussioni (tutti e 4 ex SUBRALiberos), Gianmario al sax tenore e il grande Gabriele alla tromba.
L’intento fu quello di fondere le liriche create da Quadio col melodico e corposo sound della band, attraverso un istintivo e avvolgente ritmo roots che giunse infine ad un conscio e maggiormente marcato levare, dove il reggae scivolava talvolta in profonde atmosfere dub.
I testi si proponevano di indagare e criticare un contesto sociale privo di morale, stridente con i valori di rispetto e uguaglianza in cui si riconoscono i musicisti, alimentando la speranza di una coscienza comune e di una più consapevole ricerca di se stessi.
Tutto questo al di fuori di uno schema preconfezionato, abbandonandosi al connubio musica-parole che muta in continuazione a seconda del messaggio che si intende lanciare.
La Band ha avuto numerose critiche positive dalla stampa e dal pubblico caloroso che lo seguiva.
Dopo una stagione ricca di concerti live il Mensile Sonos & Contos pubblicò una loro canzone “POLITICO” all’interno della compilation Indipendente LA SCENA.
Il Brano è stato mandato in onda su Radio 105 e sulle principali emittenti regionali.