EMII STEWART
AMII STEWART
Amy Paulette Stewart è nata a Washington il 29 gennaio 1956 sotto il segno dell’acquario è alta 1 metro e 78.
Talentuosa cantante pop e disco, iniziò la propria carriera negli anni settanta, arrivando al successo mondiale con la sua versione di Knock on Wood, brano degli anni Sessanta di Eddie Floyd e Steve Cropper.
Arrivata nei primi posti delle classifiche in tutto il mondo, Amii si fece apprezzare anche per la sua cover disco di Light My Fire dei The Doors e per il brano Paradise Bird.
Trasferitasi in Italia, divenne negli anni Ottanta una delle regine del pop, specialmente in duetto con artisti come Dee Dee Bridgewater, Eros Ramazzotti e Gianni Morandi.
La carriera di Amii negli anni Novanta è proseguita nel segno delle partecipazione in numerose trasmissioni televisive.
È una delle voci dei revival disco, con esibizioni sempre emozionanti.
Nel 1983 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Working Late Tonight, classificandosi al nono posto.
Ha anche partecipato in qualità di attrice a diversi musical.
Nel 1987 ha partecipato alla colonna sonora de Il segreto del Sahara, uno sceneggiato per la televisione, composta da Ennio Morricone.
Nel 1993 è stata una dei 12 artisti scelti per cantare al primo Concerto di Natale del Vaticano. Con lei vi erano anche Randy Crawford e Lucio Dalla. Lei fu l’unica ad essere richiesta anche per la replica dell’anno dopo.
Nel 2007 è stata ospite di Sanremo. Si è esibita con Piero Mazzocchetti con Schiavo d’amore.
Nel 2013 ha collaborato con il DJ Gabry Ponte nel singolo Sunshine Girl e, lo stesso anno, ha preso parte all’evento Gianni Morandi – Live in Arena, in onda su Canale 5.