GIANGI CICALO'
Giovanni Domenico Cicalò, conosciuto semplicemente come Giangi Cicalò, è uno showman, comico, cabarettista, imitatore, cantante, conduttore radiofonico, attore e presentatore.
Un artista a tuttotondo, da valutare non solo per le sue esperienze artistiche, ma per il suo potenziale e la sua energia nel fare il suo mestiere.
Nasce a Carbonia il 4 Gennaio 1962, ultimo di cinque fratelli e una sorella. Suo padre Peppino è un dipendente ENEL e la madre Bonaria Casula una casalinga che in gioventù ha lavorato presso il Commissariato di pubblica sicurezza che ha poi lasciato per dedicarsi alla famiglia.
All’età di 7 anni i suoi genitori, stanchi di vederlo e sentirlo pestare su pentole e fustini del Dixan, decidono di regalargli per natale una batteria giocattolo.
Al fratello regalano una chitarra, che suscita in lui la sua voglia di suonare altri strumenti musicali. Passano pochi mesi e sa già suonare decine di canzoni in voga negli anni 70 e tante canzoni del canzoniere dei boy scout.
La sua carriera lavorativa inizia all’età di 16 anni, nel 1979, anno nel quale parte a fare la stagione estiva come cameriere (e occasionalmente barman), in un Hotel di Cesenatico. Nell’ultimo mese di lavoro, gli vengono assegnati i tavoli dei “clienti più importanti” dell’hotel, che ricambiano le sue attenzioni con cospicue mance, grazie alle quali riesce ad acquistare la sua prima moto, una Vespa 50.
Su insistenza del Direttore dell’albergo, riconferma la sua disponibilità anche per l’anno successivo. Nell’anno 1981 prende il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale e i genitori gli regalano una vacanza di un mese in Francia, vicino a Parigi, dove scrive una delle sue prime canzoni dedicate al cugino, per il suo fidanzamento.
Nel 1981 sperimenta il lavoro di venditore porta a porta di enciclopedie, e venne bonariamente deriso dai colleghi, per esser riuscito a vendere un’enciclopedia ad una persona che firmò il contratto di vendita con una X, poiché non sapeva né leggere, né scrivere.
Nel 1982 viene assunto come agente di commercio da un concessionario, e propone varie aziende: Cirio, Bertolli, De Rica, Sodalco, Melegatti, Mazda, Coats Cucirini, Spontex, Madell, Nelsen, Villani Salumi, Caffé Udinese, sino al 1997, anno nel quale abbandona il settore alimentare e apre un’agenzia di spettacolo.
Dal 1986 al 1988 viene assunto con un contratto a progetto, come addetto alla rilevazione d’inventario c/o il Presidio Multizonale di Portoscuso, e insieme ad altri colleghi e medici, collabora allo svolgimento di indagini epidemiologiche sul territorio, allo screening e alla raccolta dati, per la stesura di un rapporto internazionale sugli effetti del piombo nel sangue.
Nel 1989 viene assunto a tempo determinato in una ditta di manutenzione, ma rinuncia all’incarico per farsi assumere (sempre a tempo determinato) come impiegato c/o la Direzione del personale U.S.L. 17.
Dal 1995 al 1997 decide di insegnare a diversi allievi, i rudimenti di batteria con lettura a prima vista (utilizzando il metodo Gene Krupa), sino a quando apre la ditta individuale IDEA SPETTACOLI nella quale si occupa di consulenza, produzione, organizzazione, programmazione, realizzazione e distribuzione di spettacoli per eventi, feste e sagre organizzati da Comuni, comitati, Pro Loco, Circoli privati e locali pubblici collaborando anche con artisti nazionali e internazionali. Contemporaneamente si occupa anche del noleggio di attrezzature per lo spettacolo e svolge mansioni di fonico e di tecnico luci.
La sua carriera artistica di musicista inizia ufficialmente nel 1983 come batterista e cantante nel gruppo di musica leggera “PAC MAN”.
Seguono poi esperienze di piano bar nei locali e spettacoli in piazza con vari gruppi di musica d’ascolto e da ballo: “LISCIO & SOUND”, “I KIWI”, “COAL MINE”, “GRUPPO 70”, “SESTO SENSO” e i “MISTERYA” con il quale arriva in finale alle selezioni nazionali “UNA VOCE PER SANREMO” che portava (nell’ultima fase non superata), direttamente al palcoscenico del teatro Artiston.
L’esperienza risulterà molto gratificante sotto tutti i punti di vista, poiché durante le selezioni partecipò a dei seminari tenuti da cantanti del calibro di Massimo Ranieri, Anna Oxa e il compianto Mango.
Dal 1993 è un susseguirsi di centinaia di spettacoli dal vivo come batterista, percussionista, cantante o corista in diverse formazioni musicali, nelle piazze della Sardegna, con apertura spettacolo di tanti comici, tra i quali: i Pampers, Alessandro Bianchi e Michelangelo Pulci, Uccio De Santis, Pino e gli anticorpi, Claudio Batta, etc, o in concerto come batterista, percussionista e corista, di cantanti come Renato dei Profeti, Patrick Samson, Los Locos, alcuni ragazzi di Amici e il compianto Rocky Roberts.
Dal 1996 ad oggi, ha inventato un modo originale per proporsi al suo pubblico nelle piazze, come presentatore di spettacoli di musica e gioco a premi, “IL QUIZZOLONE”, “IL TOMBOLONE”, il “CRUCIVERBONE”, “AZZECCA IL PREZZO”, “IL GIOCO DI CUPIDO”, “PACCO E PACCOTTO”, “IL MUSICHIERE” (ispirato all’omonimo programma televisivo di Mario Riva), lo spettacolo per bambini “PICCOLI TALENTI - LA CORRIDINA” e per adulti “TALENTI INCOMPRESI”, che ottengono un buon successo di pubblico e innumerevoli tentativi di imitazione, o il più recente “L’OGGETTO MISTERIOSO” che ha proposto anche in diretta online durante il periodo di lock down causa Covid.
Ha presentato anche spettacoli di musica etnica “FESTA MANNA” e “SARDEGNA NOSTRA”, sfilate di moda e concorsi di bellezza.
Dal 1999 ad oggi è stato l’ideatore, il produttore, il direttore artistico, il percussionista, cantante e presentatore, degli spettacoli di varietà: TIRAMISU’ STELLE D’ESTATE - FOLLI FOLLIE – DINAMITE e SCACCO MATTO con il quale ha coordinato magistralmente, 25 artisti in contemporanea sul palco, tra musicisti, ballerini/e, comici e altri performer.
Attualmente si esibisce come percussionista e cantante in diversi gruppi di musica varia: “TRECENTOSESSANTAGRADI” - “A ZETA BAND” – LISCIO & SOUND” - “JUKE BOX” – “BANDABANDEA BIG BAND” (formazione di dodici elementi) – “HOROENE” (formazione di musica etnica), a seconda del genere e delle richieste del momento.
La sua esperienza teatrale inizia con la compagnia amatoriale Kenam teatro Carbonia, nelle commedie: “LA LOCANDIERA” di Goldoni, “LE PREZIOSE RIDICOLE” di Moliere, “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE” di William Shakespeare, e il giallo di Agatha Christie “TRAPPOLA PER TOPI”.
Nel 1988 forma e dirige il coro di un gruppo di ragazzi per il musical “FORZA VENITE GENTE”, nell’89 per quello di “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA”, nel 90 quello di “GREASE”, al quale segue “INSIEME È POSSIBILE”.
Collabora anche alla realizzazione della riduzione teatrale della favola “LA GABBIANELLA E IL GATTO”, con gli alunni di una scuola media.
Più tardi, con l’Associazione La Clessidra teatro, è tra i protagonisti dell’opera teatrale di Alfred Jarry “UBU RE”, con il quale arriva in finale al Festival Internazionale di Regia Premio Fantasio Piccoli nel 2007.
Dal 2016 frequenta un laboratorio sperimentale di teatro comico, il “COMIC LAB” di Daniele Contu, e dal 2019 fa parte della compagnia teatrale “GLI IDIOTI INTELLIGENTI”, con la quale hanno portato in scena diversi monologhi, sketch comici e la commedia “NATALE IN CASA CUBEDDU”.
Nelle sue varie performance artistiche, alle apparizioni in TV, ha sempre preferito il contatto diretto con il pubblico nei teatri e nelle piazze, ci sono state comunque alcune apparizioni in tv regionali, FESTIVAL DELL’ORSACCHIOTTO su TELEGAMMA e IL COMUNE D’ORO su VIDEOLINA o su quelle nazionali KARAOKE su ITALIA UNO e FINALI SANREMO GIOVANI su RAI UNO.