O.R.O.

O.R.O.

Dopo anni di esperienza e collaborazione con i nomi più importanti della musica italiana, Mario Manzani, chitarrista, Alfredo Golino, bassista, e Cesare Chiodo, batterista, tra il ‘93 e il ’94 decidono di fondare un gruppo.
Scelgono due cantanti: Mauro Mengali e Valerio Zelli.
Il nome Oro viene trasformato nell’acronimo di Onde Radio Ovest. Il primo singolo pubblicato è “L’amore è”.
All’inizio del 1995 esce il primo album, “O.R.O", che include anche “Vivo per...”, che poi verrà reinciso e reso famoso nel mondo da Andrea Bocelli.
Gli O.R.O. vincono il Disco per l’Estate e “Sanremo Giovani”, accedendo di diritto al Festival del 1996.
Il gruppo si amplia con l’ingresso del tastierista Bruno Zucchetti, e prepara il secondo album, che s’intitola CON TUTTO IL CUORE ed esce dopo che il gruppo si è classificato quarto a Sanremo (categoria Giovani) con “Quando ti senti sola”.
Golino, Chiodo e Zucchetti lasciano il gruppo, che prosegue l’attività come trio e partecipa al Festival di Sanremo del 1997, nella sezione “aspiranti Big”, con “Padre Nostro”, il cui testo è scritto da Enrico Ruggeri.
Nel 1997 esce il terzo album, TRE..., antologia con due inediti, e entrano in formazione, per il tour, Massimiliano Agati alla batteria, Roberto Magnanensi alle tastiere e Jachino Selvi al basso.
Nel 2000 anche Mario Manzani lascia il gruppo per dedicarsi alla produzione musicale.
Mauro Mengali e Valerio Zelli continuano a fare concerti integrando nuovi musicisti nella band.
Pubblicano poi il live RE-TOUR, e verso la fine del 2001 si ritrovano a casa di Manzani e decidono di ricominciare in tre: esce così nel 2004 l’album LIBERI, scritto da Manzani, Zelli e Mengali.
Mauro Mengali e Valerio Zelli continuano tuttora l’attività dal vivo come O.R.O.